venerdì 16 dicembre 2011

Da un vecchia dispensa ,in mio  possesso,  LA PATRIA-GEOGRAFIA D'ITALIA, si legge quanto segue:
Benevento vanta quattro istituti di beneficenza: Orfanotrofio di San Filippo, fondato nel 1823 per le povere fanciulle, Orfanotrofio dell'Annunziata, anch'esso per le ragazze povere, l'ospedale san Gaetano , per le donne ; il Monte di Pietà, fondato nel 1694. Un  ospedale  per gli uomini, detto di San Giovanni di Dio, posto all'interno della città alla strada Porta Rettore; una Casa di Salute diretta dai " Fate bene fratelli" sorta da pochi anni lungo il viale della stazione ferroviaria e messa in pieno assetto moderno;  un Ospizio di mendicità nell'antico convento di San Pasquale, con una sezione ad uso di Manicomio provinciale.
  Liceo-Ginnasio, Scuola Tecnica, Convitto Nazionale, Scuola normale femminile provinciale pareggiata, Scuole comunali maschili e femminili.
 Succursale  della Banca D'Italia,Banca di Benevento e Cassa di Risparmio, Banca Cooperativa Operaia, Banca Sannitica, Società di Assicurazioni.
 L'Industria è rappresentata a Benevento da Fabbriche di candele di cera, di torrone, di carta da macchina, di laterizi, di letti, di marmi, di olio, di paste alimentari.
 Tipografie, librerie, giornali ecc........
   Questa era la Benevento del 1895.

Nessun commento:

Posta un commento