sabato 25 febbraio 2012

Lasagna Beneventana

INGREDIENTI:  Per la pasta: Farina, uova, acqua e sale.
Per il ripieno: Ragù di carne (Braciola di vitello).
Uova soda, mozzarella, polpettine di carne, salsiccia paesana, formaggio grattugiato.
                                              
                     .



PREPARAZIONE: Impastare la farina e le uova, con aggiunta di acqua, se necessita, e un pizzico di sale, formare delle sfoglie dalle quali andranno ricavate le lasagne, cioè dei rettangoli larghi circa otto centimetri e lunghi circa dieci centimetri.
Nel frattempo che la pasta asciuga, preparare le polpettine, amalgamando la carne, l'uovo, la mollica di pane ed il sale, dopodichè friggerle.
Lessare le lasagne in acqua salata ed un filo di olio, a metà cottura vanno scolate e sistemate su un canovaccio asciutto. In una teglia cosparsa di sugo e parmigiano sistemare una parte delle lasagne e fare uno strato con polpettine, uova soda tagliuzzate, salsiccia paesana  e mozzarella fatta a cubetti, completare con una passata di ragù e parmigiano, ricoprire con le lasagne e ripetere l'operazione almeno altre due volte. l'ideale sarebbe sette strati.
Infornare a 140° gradi per circa 45 minuti.






                                                           

2 commenti:

  1. Io uso gli stessi ingredienti, ma in uno strato metto solo polpettine e mozzarella, in un altro uovo sodo e mozzarella,in un altro salsiccia paesana e mozzarella e poi ripeto i primi tre strati.

    RispondiElimina
  2. La mia mamma le preparava esattamente così. Con la stessa procedura preparava i cannelloni che erano una esperienza culinaria jncredibile.

    RispondiElimina