sabato 22 dicembre 2012

Ricetta : Zeppole con alici




Le zeppole di pasta cresicuta con le alici salate, sono delle frittelle fritte tipiche della tradizione beneventana. Gli ingredienti per farne circa 40 sono:

INGREDIENTI:
500gr di farina,
1 lievito di birra,
 300gr di alici salate,
 pinoli,
due pizzichi di sale,
circa 400 ml di acqua e
olio per friggere 

PREPARAZIONE:
In una terrina stemperare il lievito con un po' di acqua tiepida. Unire la farina, due pizzichi di sale e mescolare energicamente con una forchetta, aggiungendo acqua tiepida in modo da ottenere un impasto piuttosto morbido. Coprire la terrina con uno strofinaccio e lasciare riposare per un'ora e mezza in un luogo tiepido e riparato.
Lavare e togliere le lische alle alici salate. Trascorsa un'ora e mezza, in cui la pastella è lievitata; mischiare le alici  e i pinoli all'impasto.
A questo punto non resta che friggerle, prendere con un cucchiaio una quantità di pasta e immergerla nell'olio bollente. 
Far cuocere le zeppole e toglierle quando risultano dorate. Porle su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.  



2 commenti:

  1. Un tuffo nel passato! Non sono mai riuscita a farmi dare la ricetta da mia madre, ma ora finalmente è mia 😊. Mio padre andava matto per queste zeppole ed io sono felice di poterle fare in sua memoria. Abbiamo origini di un paesino proprio in provincia di Benevento, ed anche se non ci ho mai vissuto mi sento una campana doc 😁

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta un tuffo nel passato sono 5o anni che non vivo più a Benevento

    RispondiElimina