domenica 15 settembre 2013

Ricetta: Melanzane sott'olio

INGREDIENTI PER 4 BARATTOLI:
- 4 KG  di melanzane di media dimensione;
- 1 L di aceto bianco;
- Sale grosso, quanto basta
- Olio extravergine di oliva, quanto basta;
- origano, quanto basta;
- Peperoncino rosso, quanto basta;
- Aglio , quanto basta;
- Barattoli di vetro.
                                     




PREPARAZIONE:Lavare, sbucciare le melanzane e tagliarle a striscioline sottili.
Disporle in un contenitore largo e capiente, tipo una pirofila o una scolapasta, alternando uno strato di melanzane e un pugno di sale ben distribuito.
Mettere un peso sulle melanzane, ( pentola piena d'acqua), in modo che possono eliminare il liquido in eccesso in maniera più semplice. Lasciarle così per circa 12 ore.
Trascorso tale tempo, scolare le melanzane e strizzarle per bene, intanto far bollire 2 litri di acqua e 1 litro di aceto in una pentola capiente, immergere le melanzane e farle bollire 4/5 minuti, poi scolarle e farle raffreddare in una scolapasta.
Intanto lavare e tagliare l'aglio a pezzettini piccoli.
Quando le melanzane saranno raffreddate, strizzarle per bene con le mani e porle nei barattoli precedentemente sterilizzati, condendole via via con aglio , origano e peperoncino.
Alla fine ricoprire con l'olio, fino ad un dito dall'orlo del barattolo e pressare bene , affinchè possa penetrare completamente fra le melanzane.
Tappare bene e conservare in un luogo fresco ed asciutto, saranno pronte da mangiare dopo circa 15 giorni (ma anche subito), e si possono conservare per circa un anno. Si raccomanda di aggiungere olio ogni volta che si prendono le melanzane, in modo da non restare scoperte le rimanenti.

1 commento:

  1. Troppo buone....mi viene già voglia di mangiarle ❣❣❣❣❣😋😋😋

    RispondiElimina