domenica 13 ottobre 2013

Istituto Orsoline - Benevento

Istituto Orsoline


Prime del terremoto del 1702, in questo luogo si trovava un orfanotrofio femminile.


Atrio-Ingresso


La costruzione del monastero incominciò nel 1723 , sotto l'arcivescovo Pacca.


Cortili interni


Inizialmente era destinato alle suore Salesiana, poi fu deciso di darlo alle Orsoline affinchè potessero istruire sia le giovane beneventane sia le straniere.


Direzione


In seguito nel monastero fu aperto anche un convitto per le famiglie distinte.


Aula Magna


Alle numerose convittrici, oltre ad istruzione ed educazione, venivano date lezioni di cucito, ricamo, pittura e musica.


Biblioteca


Spesso venivano fatti spettacoli di Musica e di poesia, dove partecipavano le autorità cittadine e le famiglie delle allieve.


Refettorio


E' famosa l'accademia celebrata il 1 novembre del 1849, in onore del Papa Pio IX, quando caduta la Repubblica Romana, prima di far ritorno a Roma, volle visitare Benevento.


Dormitorio


Nel 1915 fu aperto all'interno del monastero un ospedale della Croce Rossa, voluto dalla Provincia, come ente per l'assistenza durante la prima guerra mondiale.


Anticamera


Negli anni successivi , il monastero tenne un giardino d'infanzia, un corso completo di scuola elementare gratuito, un laboratorio di lavoro femminile, un orfanotrofio femminile per le orfane di guerra e un Istituto Magistrale.


Aula di studio


Spogliatoio


Madonnina in fondo al viale


Alunne in giardino


Terrazza lato sud


Collegiali in terrazza


Cartolina

















sabato 5 ottobre 2013

Benevento: Incidente ferroviario 1953

 

Incidente ferroviario avvenuto nella stazione di Benevento il giorno di carnevale del 1953, vi furono ventidue morti e più di settanta feriti.