lunedì 25 agosto 2014

Accadde ad....Aprile


Proverbi del mese:

4 aprile - Quatte aprilante, juòrne quarànte.
-Aprile chiuòve chiuòve.

Accadde:

4 aprile 1865 - Il Liceo Ginnasio  viene intitolato allo storico napoletano Pietro Giannone, fra le proteste di quanti avrebbero preferito il nome di un illustre beneventano.

6 aprile 1893 - Il Card. Camillo Siciliano Di Rende, Arcivescovo di Benevento, inaugura la Casa di Salute del S. Cuore di Gesù, realizzata fuori Porta Pia, dal beneventano Frà Pietro De Giovanni, dell' Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.

21 aprile 1850 - Il Governatore di Benevento, Mons. Pietro Gramiccia, notifica alla cittadinanza l'editto di Papa Pio IX, con il quale questi autorizza la costruzione della strada ( da denominarsi Pia) che dal ponte di Calore giunge fino al Duomo.

26 aprile 1865 - Presso il Convento di S. Pasquale dei Frati Minori, viene inaugurato il Ricovero di Mendicità.

21 aprile 1810 - Piazza Matteotti (S.Sofia) prima del 1810 era un ammasso di mura e casupole che nascondevano l'intero complesso sofiano. Il Governatore alsaziano Louis de Beer, propose la felice soluzione di spianare il tutto e realizzarvi una grande piazza, con l'artistica fontana con leoni e obelisco sormontato dalla bronzea aquila imperiale. La piazza, dedicata a Carlo Maurizio Talleyrand - Perigord poi piazza Matteotti e impropriamente Santa Sofia, in questo giorno, con atto pubblico, è donata al Comune di Benevento.

Nessun commento:

Posta un commento