sabato 22 novembre 2014

Accadde ad ... Agosto

 Proverbi del Mese:

- Aùste , mìtte 'e maniche 'u bùsto.
- Aùste , càpe 'e vièrne.
- Alle màste , ca 'ù mese aùste , sò tutte fièste.

Accadde:

 6 agosto 1741 - Forte scossa tellurica. Non si registrano danni di rilievo.

 7 agosto 1620 - Il beneventano Vitale Colantuoni rivolge al Consiglio cittadino vibrata protesta intesa ad incrementare l'arte della stampa in questa città.

11 agost 1848 - I Carabinieri Pontifici si trasferiscono al Convento di sant' Agostino, dove erano acquartierati , alla Caserma di sant' Antonio in Piazza Dogana.

17 agosto 1871 - Nasce a Benevento Edoardo Baccari. Inizia i suoi studi a Benevento per concluderli all' Unersità di Napoli, laureandosi in medicina e chirurgia. Il suo sogno era la Marina, difatti partecipa ad un concorso, classificandosi fra i primi posti. Nel 1900 parte per la Cina dove svolge la mansione di addetto militare presso il Consolato Italiano in Cina.
Rientrato in Italia si distingue per la soluzione dei problemi economici, sociali e sanitari.
Riceve incarichi di capeggiare diverse delegazioni all'estero. Successivamente è stato Direttore Generale del Ministero delle Colonie e Governatore della Cirenaica.

20 agosto 1943 - ( Ore 13,40 ) Primo bombardamento aereo ( 2° guerra mondiale) sulla città di Benevento. La stazione centrale è colpita in pieno; molti i morti, incalcolabile il numero dei feriti che vengono trasportati al vicino ospedale Fatebenefratelli, al Collegio de la Salle e all' ospedale  Rummo.

Nessun commento:

Posta un commento