sabato 22 novembre 2014

Accadde a ... Novembre

Proverbi del Mese :

- Fest 'i Sànte, ' nève p' 'i càmpe
- 'A sàante Màrtine, accìre 'u puorche 'e ngìgne 'u vìne.
- 'A Sante Màrtine, ògne mùsto , addivènte vìne.
- Cùmme Catarinèje, accussì Natalèje.


Accadde:

1 novembre 1713 -Con atto del Notar Vincenzo Compatangelo, il Comune di Benevento acquista l' ex Convento di San Domenico a piazza Guerrazzi.

20 novembre 1817 - Il Delegato Apostolico Domenico Cattani fronteggia il dilagante mestiere  di accattonaggio ed al fine di contenere tale fenomeno, emette una notificazioneche contiene fra l'altro: ...CHE PER TUTTI COLORO VALIDI DI CORPO TROVATI A MENDICARE  NON SOLO SARA' VIETATA LA QUESTUA MA SARANNO TRATTATI COME E OZIOSI VAGABONDI.

24 NOVEMBRE 1751 - Il Consiglio Comunale concede la licenza per la fabbricazione di corde per strumenti musicali; la concessione avrà inizio il 1 gennaio 1752 e durerà per nove anni.

25 novembre 1847 - Nasce a Torrecuso Antonio Mellusi. Repubblicano, poeta,storico, avvocato e politico. Rievocò le secolari glorie del Sannio magnificandone negli scritti la civiltà tradizionale. Esercitò la sua professione avvalendosi della sua arte oratoria. Visse una vita semplice da FRANCESCANO AUTENTICO.

27 NOVEMBRE 1077-  Muore Landolfo VI, ultimo Principe Longobardo di Benevento. Non lascia eredi e il Ducato passa sotto il dominio Pontificio.

Nessun commento:

Posta un commento