sabato 22 novembre 2014

Accadde a ... Settembre

Proverbi del Mese :

- 'A San Michele, 'a quàglie và 'e 'u maravìzze vène.


Accadde:

4 settembre 1873 - Il Consiglio Provinciale di Benevento, su espresso voto formulato dallo storico Theodor Mommsen, delibera la fondazione del Museo storico provinciale del Sannio.

15 settembre 1722 - E' rilasciato al sig. Bartolomeo Peccerella, pubblico diploma con stemma  di Pio VII, per l'esercizio dell'arte farmaceutica nella città e ducato di Benevento.

18 settembre 1790 - In virtù di una precedente disposizione, il Governatore di Benevento ordina che : " le lettere fossero impostate nell' officio Postale evitando così aprirsi ogni volta la valigia grande della corrispondenza".

19 settembre 1834 - Il Cardinale Giovan Battista  Bussi, con bolla vescovile, concede la chiesa e il monastero  di S. Sofia, alla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, fondata da San Giovanni Battista  de la Salle nel 1659. Con tale provvedimento si intende assicurare la pubblica istruzione per la città e per il Ducato di Benevento.

21 settembre 1294 - Il patrizio beneventano Pietro dei Baroni dell'Aquila, è creato Cardinale di S.R.C. con il titolo di S. Marcello, da Papa Celestino V.

2 commenti: