sabato 8 aprile 2017

La Pastiera di Grano - Dolce di Pasqua

INGREDIENTI:
PER LA PASTA FROLLA:600 GR. DI FARINA, 6 TUORLI D'UOVO, 300 GR. DI BURRO, 300 GR. DI ZUCCHERO, 1 PIZZICO DI SALE-
PER IL RIPIENO:600 GR. DI GRANO COTTO, 600 GR. DI RICOTTA DI PECORA, 500 GR. DI ZUCCHERO, 6 UOVA, 4 SCORZE DI LIMONE, 2 FIALETTE DI FIORI DI ARANCIO, 1 GR. DI VANILLINA, 200 GR. DI CANDITI MISTI, 1 CUCCHIAIO DI CANNELLA IN POLVERE, 30 GR. DI BURRO, 400 ML. DI LATTE E 1 BICCHIERINO DI STREGA.



PREPARAZIONE:Formate una fontana con la farina e metteteci nel centro lo zucchero, il burro ammorbidito, il pizzico di sale e il primo tuorlo.Cominciate ad impastare, unendo i tuorli uno alla volta fino a che non si assorbono per bene al composto.
Impastate solo per il tempo necessario ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla con la pasta frolla e mettetela a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.
Fate cuocere il grano nel latte a fuoco basso, aggiungendo 30 grammi di burro, le quattro scorze di limone e un cucchiaino di zucchero. Quando il composto diventa cremoso, spegnete e lasciate raffreddare.
Amalgamate bene la ricotta, passata prima al setaccio, con lo zucchero. Aggiungete sempre mescolando, i 6 tuorli d’uovo uno alla volta. Tenete le chiare da parte e montatele a neve ferma, vi serviranno dopo. Quindi unite l’acqua di fiori d’arancio, la cannella, la vanillina, il liquore STREGA e infine i canditi fatti a cubetti piccoli.
Proseguite aggiungendo tutto il grano ormai freddo, avendolo prima privato delle scorze di limone e in ultimo gli albumi montati a neve. Mescolate fino a rendere l’impasto cremoso e omogeneo.
Riprendete la frolla dal frigo e dividetela mettendone da parte un terzo. Stendete la parte più grande con il mattarello ad un’altezza di circa mezzo centimetro cercando di formare un disco più o meno regolare. Per non utilizzare altra farina mentre la stendete potete aiutarvi con due fogli di carta forno e passarci sopra il mattarello per spianarla.
Imburrate una teglia da forno e rivestitela con il disco di pasta frolla togliendo i bordi che dovessero eccedere la teglia. La tradizione vuole che la pastiera sia alta 5/6 cm, questo serve a conservarne la fragranza, quindi regolatevi con una teglia di questa altezza.
Aggiungete gli scarti di pasta a quella messa da parte in precedenza e stendetela nuovamente. Questa volta formate un rettangolo e ricavatene tante striscioline larghe circa 2 cm tagliandole con la rotella tagliapasta dentellata.
Versate il contenuto di ricotta e grano nella teglia rivestita di pasta frolla e livellate con la lama di un coltello. Non riempitela fino in cima, ma lasciate un dito tra il bordo e il ripieno. Completate incrociando sulla superficie le striscioline di pasta appena create mantenendo una distanza di 3 cm l’una dall’ altra.
Cuocete la pastiera in forno preriscaldato a 180 °C per 1 ora e 20 circa. Se avete preparato la pastiera più bassa dei 5/6 cm consigliati, tenetela in forno per 45 minuti. Non vi preoccupate se la pastiera si dovesse gonfiare durante la cottura, è abbastanza normale. Si sgonfierà durante il raffreddamento.
Spolverate la superficie della pastiera con lo zucchero a velo prima di servirla.


2 commenti:

  1. Sta scritto due volte trecento grammi di burro . trecento vanno nella frolla OK . gli altri trecento è sbagliato sono trenta grammi che vanno nel grano cotto .

    RispondiElimina
  2. Negli ingredienti è scritto trecento . nella esecuzione trenta . correggere .

    RispondiElimina