venerdì 1 novembre 2013

Perché si chiama Viale degli Atlantici


Il Viale degli Atlantici prese il nome dall'epica trasvolata di Italo Balbo e i suoi aviatori.
Partirono da Orbetello il 1° luglio 1933, con ventiquattro idrovolanti chiamati S55X, dove la X stava a ricordare  il decimo anniversario dell'era fascista, e fu proprio in quella occasione che nacque l'ARMA AZZURRA.
Le tappe furono : Amsterdam, Londonderry, Rejkiavik, Cartwright, Labrador e altri tre scali, per arrivare infine a Chigaco dove fu celebrata una grandissima festa.
Il 19 luglio andarono a New York dove, i 24 aerei fecero impazzire tutti con le  acrobazie fra i grattacieli. Il 12 agosto 1933 tornarono in Italia. In totale furono percorsi circa 20.000 km, 11500 circa all'andata e 8500 circa al ritorno. Il capo indiscusso dell'impresa fu Italo Balbo, ma tutti i protagonisti, 99 all'andata e 111 al ritorno , si meritarono il riconoscimento di : ATLANTICI.
A Chicago fu aperta la ITALO BALBO'S AVENUE e a Benevento il VIALE DEGLI ATLANTICI.

La Caserma Guidoni e aerei che sorvolano il viale degli Atlantici

Viale degli Atlantici e caserma Guidoni

Viale degli Atlantici visto dal Monumento ai Caduti

Rarissima immagine del palazzo Zamparelli al Viale degli Atlantici

Il vecchio Seminario , ora caserma Pepicelli , al viale degli Atlantici

I giardinetti al viale degli Atlantici



L'industria dolciaria Alberti ne approfitto per farsi un poco di pubblicità e si inventò IL CIOCCOLATO DELL'AVIATORE


E PUBBLICO' SEI CARTOLINE PUBBLICITARIE DEDICATE ALL'AVVENIMENTO















3 commenti:

  1. Vi ringrazia per il vostro bel sito. Sto ultimando il mio libro sulla provincia di Benevento durante il periodo della guerra. Nei prossimi giorni avrò alcune domande sulla "Benevento che fu". Sarei grato se qualcuno mi potesse aiutare, dietro la risposta ad ogni mia domanda c'è un pezzo della vostra storia, che se ne va. (Nonostante io sia autore e editore di me stesso, vi assicuro che non posso assolutamente pagare per avere le informazioni, l'alternativa sarà di venire personalmente a Benevento a chiedere alle persone anziane. Mi dovete perdonare, ma vorrei evitare le solite "e tu che mi dai?")

    RispondiElimina