lunedì 25 agosto 2014

Accadde a ....Maggio


Proverbi del Mese:

15 maggio - Dicètte 'a vècchia nfàccia 'a fiche:" Tànne se ntènne state, quànne è Santa Riparàte"
Rispunnètte 'a vecchie antìche: " Tànne è state, quànte 'a fòglie 'e fiche, è ddù 'nu pàrme addeventàta"

Màgge ancòre frìdde àgge.

Accadde:

1 maggio 1807 - Louis De Beer ordina che i contratti da stipularsi nel Principato  di Benevento, dovranno essere redatti su carta bollata  da una grana al foglio:

4 maggio 1641 - Mons. Vincenzo Nucci da Gubbio, Amministratore Apostolico di Benevento, istituisce nella chiesa di S. Artelaide, a Porta Rufina, la Confraternita di S. Giuseppe per falegnami e bottai beneventani.

8 maggio 1607 - Già nel settembre 1598 l' Ing. Giovanni Fontana, si era incontrato con i Consoli della città di Benevento, per risolvere il problema della costruzione della casa comunale ( Palazzo Paolo V). il progetto del Fontana meritò l'approvazione di tutti  e nel 1607 l'opera potè dirsi completata, tanto che Pietro Piperno decantò pubblicamente il " Palatium  civitatis" o " Palatium communitatis" ( come è menzionatonelle deliberazioni comunali de 1626)

9 maggio 1595 - Per atto notar Geronimo Grasso viene acquistato il suolo per costruire il Convento dei Padri Cappuccini, intitolato a San Felice ( ex casa circondariale). I lavori avranno inizio lo stesso anno:

2 commenti:

  1. Ma grazie infinite per quanto comunicate

    RispondiElimina
  2. Grazie per quello che fate, dobbiamo tutti noi beneventani essere orgogliosi e conoscere il nostro glorioso passato, che sia di buon auspicio per valorizzarlo e contribuire ad un futuro piu roseo nella nostra putroppo, poco valorizzata città.

    RispondiElimina