Arco trionfale, ammirabile per la maestà del disegno e per la grandiosità dell'assieme, fu monumento di riconoscenza dovuto a Trajano per aver riconquistato l'Armenia.
Tale Arco è posto a principio della nuova via che Trajano fece lastricare , a sue spese, da Benevento a Brindisi.
Elevasi l'Arco a forma di una gran porta, avendo l'altezza di palmi romani 68, la larghezza 65 e la laterale grossezza 28, ed è tutto di marmo pario, e di architettura composita. Presenta due superbe facciate, una verso Roma, e l'altra all'oriente, ciascuna di esse ha quattro grandi colonne scanalate con architrave, fregio e cornice di ordine corintio. Il magnifico cornicione, sostenuto dalle medesime, ha il suo fregio a guisas dell'arco di Tito, istoriato con una gran quantità di figureche rappresentano uno specioso trionfo: al di sopra del cornicione evvi un attico, il quale doveva sorreggere delle statue, o il carro trionfale dell'imperatore.
Sulla fronte dell'arco vi sono delle scritte con dei caratteri di bronzo dorato, per questo motivo l'Arco di Traiano si chiamava anche Porta Aurea.
Blog interamente dedicato alla città di Benevento. Ricco di foto storiche e attuali, notizie utili, prodotti tipici con ricette del giorno, antichi proverbi, miti, leggende, curiosità e...tanto altro...curato da Nello Pinto e Liliana Corleone
Un Saluto da Benevento
Pagine
- Home page
- I Monumenti di Benevento
- Tradizioni,Leggende , Personaggi, Detti e Proverbi....
- Ricette tipiche Beneventane
- Foto d' epoca di Benevento
- Paesi della Provincia di Benevento
- Notizie Storiche di Benevento
- Si parla di Benevento
- Video
- Tragedie a Benevento
- L' angolo della poesia
- Benevento anni 50'
- Video d' epoca di Benevento
- Benevento ....Moderna
Nessun commento:
Posta un commento