domenica 10 ottobre 2021

I Pionieri del Calcio a Benevento


 

Non esistono esemplari che fissino l’anno in cui il gioco del calcio fu importato nella città di Benevento. La fotografia risale al lontanissimo anno1908. E’ senza dubbio la più antica scattata a Benevento.

In quell’anno, dunque si può stabilire che il calcio abbia fatto il suo ingresso nel Capoluogo del Sannio. Ma è altrettanto indubbio che il primo circolo sportivo sorto a Benevento risale al 1913. Fu denominato “Circolo Sportivo Catapane” ed aveva sede al lato destro , in fondo , dell’attuale mercato cittadino, in piazza Commestibili. Il merito dell’iniziativa va al compianto Enrico Ambrosini che possiamo stabilire essere stato il primo vero giocatore di calcio di Benevento, il primo allenatore, il primo capitano della squadra calcistica.

La “catapane” aveva nelle sue fila, oltre al citato Ambrosini, il valoroso portiere Renato Panzone, Umberto Tedesco, Umberto Fernelli, Ezio Tognacci, Luigi Bocchini, Armelindo Spinelli, Vincenzo Ascione. La compagine, i cui giocatori vestivano una maglia con fondo nero,  muoveva i primi passi ufficiali attraverso incontri amichevoli con la vicina squadra di avellino e con quella di Torre annunziata, i migliori giocatori di allora erano Ambrosini e Tognacci.

La “Catapane” più tardi costituiva tre  squadre e già nell’aria si sentiva che questo nuovo gioco  avrebbe riscosso un interesse popolare.

Cionostante, bisogna arrivare al 1927 per trovare esemplari di compagine calcistica beneventana. In quest’anno il rag. Pompilio affiancava Ambrosini, nella qualità di dirigente, e presentava agli sportivi una squadra che, pur annoverando Ambrosini e Panzone, poteva essere considerata tecnicamente migliorata. Infatti, Paolinelli,Rossi, Scaglione, Capparuccia, Fochi, De Rienzo, Filippelli, Lamparelli,Jevolella cominciavano a calzare le scarpe bullonate.

 Nel 1927, Halmos costituiva l’ “Associazione Calcio Benevento”e non poche sono state le vicende che si sono succedute fino all’immediato dopoguerra.

 

Testo tratto dal libro “Dieci anni di sport nel Sannio”, del 1958, a cura di Edoardo Caselli e presentazione di Francesco “Ciccio” Romano

 

 

Nessun commento:

Posta un commento